ATENEI STORICI..ALLA RISCOSSA!!!

Piano di rilancio degli Atenei universitari dell’ Italia Centrale. Lo hanno annunciato in una interessante ed  affollata conferenza stampa, tenutasi a Roma in Piazza Montecitorio il giugno scorso, i Rettori dell’ otto Università di Marche, Abruzzo ed Umbria: Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata, Urbino e Camerino, Università degli Studi dell’Aquila, Chieti-Pescara e Teramo, Università degli Studi di Perugia.

Il programma presentato, ambizioso ma pieno di proposte concrete, parla di sviluppo delle collaborazioni scientifiche e formative, di sinergie e di rafforzamento dei servizi agli studenti e degli strumenti del diritto allo studio, di logistica, comunicazione, residenze degli studenti, di 3° e 4° mission degli atenei, ovvero della ricerca di un più intenso rapporto con i territori e con il mondo delle imprese.

Gli studenti, in particolare, dovranno essere al centro di un vasto impianto di iniziative che dovranno consentire ad Atenei, “piccoli” ma di grande tradizione culturale ed espressione di vere e proprie eccellenze in diversi ambiti disciplinari di essere sempre più al passo con i tempi e di recuperare, soprattutto per alcuni, il gap di servizi ed attività registratosi purtroppo dopo gli eventi sismici.

Ci associamo, come Lucifero, agli auspici ed all’impegno dei Magnifici Rettori, del corpo docente ricercatore ed amministrativo per il pieno successo di un progetto che sicuramente contribuirà a favorire il rilancio socio-economico e culturale dei nostri territori e a venire incontro alle attese della parte migliore dei nostri giovani.